Dott.ssa Maria Schettino Psicologa Psicoterapeuta Relazionale

 

HOME

CHI SONO

APPROCCIO

AREE DI INTERVENTO E SERVIZI OFFERTI

OBIETTIVI DELLA TERAPIA

CONTATTI

 

          

                                  M.C.Escher

 

 

 

Il primo obiettivo dell'incontro tra terapeuta e cliente è quello di verificare le risorse dell'individuo che potranno renderlo protagonista di un cambiamento personale.

Spesso la motivazione della richiesta di un primo appuntamento è l’esito di un lungo percorso di sofferenza e di riflessione su quella sofferenza; la persona decide che, per il proprio equilibrio e benessere, è fondamentale realizzare un cambiamento della propria condizione di vita.

La definizione in termini pragmatici dei cambiamenti auspicabili è centrale nell'avvio di un percorso d'intervento psicologico. Due passi fondamentali sono: arrivare a chiedere aiuto ed accettare di essere responsabili della propria vita.

Presupposti importanti per il buon esito di un percorso terapeutico sono le aspettative di entrambi i soggetti coinvolti, terapeuta e cliente; il superamento dell' atteggiamento per cui si attribuisce ad altri la responsabilità del proprio disagio è ciò che consente di recuperare decisionalità rispetto al proprio futuro.